Con l’avvicinarsi della data di scadenza per le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2021/2022 prevista per il 25 gennaio 2021, l’ ITAS “ M. Di Sangro” di San Severo apre le porte del proprio istituto a tutti coloro che vogliano visitare la struttura e ricevere informazioni sul piano di studi dello storico Istituto Agrario.

Il “ Di Sangro” è operativo da anni ed incrementa il campo dell’Agroalimentare e Agroindustria grazie agli indirizzi di studio PRODUZIONI E TRASFOMAZIONI e VITICOLTURA ED ENOLOGIA.

Il corso di produzione e trasformazione sviluppa le competenze per valutare la qualità del prodotto agricolo coltivato con le tecniche di bioagricoltura e di agricoltura integrata, fino alla trasformazione e vendita consentendo di gestire una filiera di produzione.

Il corso di viticoltura ed enologia sviluppa le competenze per messa a dimora, nascita, crescita della vite e la produzione del vino da agricoltura biologica ed integrata. Questo indirizzo prevede il diploma di perito agrario ed un ulteriore Sesto anno che permette agli studenti di conseguire un secondo diploma di tecnico enologo.

Entrambi gli indirizzi di studio offrono numerosi sbocchi professionali nel campo dell’insegnamento, dell’impiego presso consorzi agrari e di bonifica, alla consulenza presso le aziende agricole, oltre alla libera professione (stime di fabbricati, lavori topografici, relazioni tecniche e progettazione di fabbricati rurali).

L’ ITAS “ M. Di Sangro” supporta le proprie attività di studio con due laboratori di tecnologia agroalimentare dedicati rispettivamente alla vinificazione, spumantizzazione, birrificazione e distillazione l’uno e alla molitura e alla lavorazione delle olive l’altro (attualmente in allestimento). L’esperienza in campo viene ampliata ed approfondita presso la propria azienda agraria didattica sita in agro di San Severo che comprende vigneto, oliveto e terreni seminativi. In aggiunta alle esperienze didattiche vengono messi a disposizione degli alunni, progetti extrascolastici come la cura di un modesto frutteto, produzione di erbe offcinali ed infine il Team Agry (al quale gli alunni possono partecipare liberamente sin dal primo anno) che prevede la coltivazione di ortaggi in serra e in campo aperto, la cura di un piccolo vigneto di uva da tavola e, prossima novità, la gestione di una piccola serra micologica.

All’Istituto è annesso anche il convitto. La struttura, moderna ed accogliente, può ospitare gli alunni dell’istituto agrario pendolari e residenti, risolvendo i disagi di coloro che provengono dai paesi limitrofi dando ospitalità in confortevoli camerette con tv e servizi interni, mensa ed annessa cucina, lavanderia, infermeria sale ricreative e strutture sportive.

A causa della nota emergenza sanitaria ed in ottemperanza alle disposizioni normative, l’accesso dovrà essere preventivamente prenotato onde consentire la programmazione della visita nel rispetto delle norme di sicurezza. Per informazioni e prenotazioni delle visite è a vostra disposizione il numero 0882 335208 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00.

Se abbiamo suscitato il vostro interesse, l’appuntamento è per sabato 16 Gennaio dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e domenica 17 Gennaio dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la sede ITAS in via Guadone a San Severo. La scuola sarà comunque a disposizione per le visite e le iscrizioni anche nella settimana dal 18 Gennaio al 23 Gennaio dalle ore 08.00 alle ore 13.00 .