
Organizzato da Legambiente FestambienteSud e Comune di Vieste
Goran Bregović (Sarajevo, 22 marzo1950) è un musicista e compositore bosniaco.
regović è nato a Sarajevo da padre croato, membro dell’Armata Popolare Jugoslava, e madre serba. Dopo il divorzio dei genitori, visse assieme alla madre nella zona a predominanza musulmana di Sarajevo, entrando in questo modo a contatto con tutte e tre le culture, nazionalità e religioni che formavano (e formano) la Bosnia ed Erzegovina.
Iniziò a studiare il violino presso una scuola musicale della sua città, ma ne fu in seguito espulso per mancanza di talento. La madre di Bregović decise allora di regalare al figlio una chitarra. In seguito, Bregović stava per essere iscritto alla scuola delle belle arti di Sarajevo, ma rinunciò a causa dell’opposizione dello zio, che considerava la scuola “piena di omosessuali”. Si iscrisse così ad un istituto tecnico e come premio la madre gli permise di tenere i capelli lunghi. In questo periodo si unì alla band scolastica Izohipse, nella quale suonava il basso.
Dopo poco tempo venne cacciato anche da questa scuola a causa del suo cattivo comportamento (sembra che avesse causato un incidente con una Mercedes di proprietà dell’istituto). Si iscrisse così ad un liceo cittadino, entrando a far parte come bassista del gruppo Beštije. Raggiunta l’età di sedici anni, la madre gli permise di andare al mare da solo, dove si mantenne suonando musica folk in un bar di Konjic, lavorando nell’edilizia e distribuendo quotidiani.
Apricena: ELEZIONI COMUNALI 2024. DELUCIDAZIONI E CHIARIMENTI.
Poste Italiane: nuovo accesso da Lugano, attenzione, potrebbe essere una truffa
Vico del Gargano: Puliamo il mondo 2023.
Cagnano Varano: Programma della festa patronale 2023.
Gargano: Lacus prende per la gola i turisti, oltre 140 ricette in tre giorni nella Terra dei Laghi.
VIESTE SPALANCA LE PORTE ALL’ARTE DI LORENZO QUINN.
VIESTE: Rinviato il concerto di Dolcenera
Rodi Garganico è ancora una volta bandiera blu!
Domani a San Marco triangolare con Manfredonia e Apricena. Evento di beneficenza organizzato Rocco Augelli
IL 7 LUGLIO LA MILANO-TARANTO FA TAPPA A SAN GIOVANNI ROTONDO.