IL GARGANO TRIONFA ANCORA: PESCHICI CONQUISTA LA BANDIERA BLU 2026
La Puglia si attesta nuovamente ai vertici nazionali dell’accoglienza eco-sostenibile, posizionandosi sul secondo gradino del podio in Italia grazie a ben 27 comuni insigniti del prestigioso sigillo della Foundation for Environmental Education (FEE).
Tra le eccellenze regionali spicca la perla del Gargano: per la diciassettesima volta nella sua storia — e per il nono anno di fila — sulla città di Peschici tornerà a sventolare l’ambito vessillo, a testimonianza dell’eccellente stato di salute del mare, dell’efficienza delle strutture ricettive e dell’attenzione alla sostenibilità del territorio.
All’interno dello sperone d’Italia, il riconoscimento ha premiato anche altre importanti mete turistiche locali: Rodi Garganico, Vieste, le Isole Tremiti e Zapponeta.
La consegna ufficiale dei diplomi ha avuto luogo ieri, 14 maggio, nella prestigiosa cornice romana della sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
“Questo traguardo è il risultato di un costante impegno giornaliero”, ha dichiarato con soddisfazione il primo cittadino Luigi D’Arenzo. “Si tratta di un premio alle strategie di salvaguardia ambientale portate avanti nel tempo. Mantenere uno standard così elevato non è scontato: ogni stagione richiede un rigoroso lavoro di raccolta dati e documentazione per attestare la purezza delle nostre acque e la qualità dei servizi, requisiti indispensabili per conservare un titolo così autorevole”.
