Anche oggi, domenica 1° settembre, religiosità e folklore sono grandi protagoniste a Manfredonia, giorno in cui si celebra Sant’Andrea, protettore dei pescatori. Per l’occasione centinaia di pescherecci e imbarcazioni si radunano in mare per accompagnare la statua del Santo nella Festa del Mare, che, come da tradizione, è inserito nel programma della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto, quest’anno organizzata dal Gal DaunOfantino.
Un concentrato unico di fede, passione e suggestione per una delle città costiere con tradizione e cultura marinara tra le più rilevanti in Italia. La statua del patrono viene accompagnata dai fedeli in processione dalla Chiesa di Sant’Andrea fino al Molo di Ponente, dove viene issata su una barca e portata in mare. Al largo del porto si svolge un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Al rientro della processione viene celebrata la Messa sul sagrato della chiesa.
Dunque, la Processione del Simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Moscone c.r.s., Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, si muoverà secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.
Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUL SAGRATO DELLA CHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Moscone c.r.s., Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
In serata (ore 20.30, Piazza Papa Giovanni XXIII), appuntamento con “Appocundria, viaggio nella musica di Pino Daniele”, spettacolo realizzato nell’ambito della rassegna “Manfredonia d’Estate 2019”, organizzata da Gal DaunOfantino, Bottega degli Apocrifi e Fondazione Re Manfredi con la collaborazione di Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio di Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia.
- Incendio a Rodi Garganico: Vigili del fuoco in azione in Via Carmine Grossi
- Coltivazione illegale di marijuana a San Nicandro Garganico: due arresti
- Vico del Gargano: Il 28 e 29 settembre si terrà “Piano City Vico”.
- Rodi Garganico: tenta di estorcere denaro al titolare di un bar, arrestato dai Carabinieri.
- VIDEO: Zeri in Più: Il Nuovo Singolo di Lazza e Laura Pausini
- SANNICANDRO GARGANICO:Nasce ufficialmente il governo Ciavarella 2
- VIESTE: DAL 16 AL 22 SETTEBRE PARTE IL 1° MERCATINO ARTIGIANALE.
- Vieste: Venerdì 20 settembre 2024, torna “I Vicoli del Gusto”.
- Voila’, I francesi non si rassegnano: La nostra canzone era la piu’ bella, peccato che sia copiata (e anche male)
- Corso per Patentino Raccolta Funghi: Formazione a San Nicandro Garganico
PER ASCOLTARE GARGANO FM clicca Q U I