Operazione Anti-Droga a Cerignola: Serra di Marijuana in Bunker Nascosto, Cinque Arresti
Una complessa operazione antidroga condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Barletta-Andria-Trani ha smantellato una sofisticata piantagione di marijuana, celata in un bunker sotterraneo nelle campagne di Cerignola, nel Foggiano. L’intervento ha portato all’arresto di cinque persone, quattro uomini e una donna.
Le indagini sono scattate a seguito di un persistente e forte odore di marijuana avvertito nella zona, nonostante l’assenza di coltivazioni visibili. Questo ha spinto gli agenti a un’ispezione approfondita del territorio.
Dopo ore di meticolose ricerche, supportati dai Vigili del Fuoco, i poliziotti hanno individuato l’accesso a un vano segreto. Si trattava di una botola in cemento, delle dimensioni di un uomo, che, azionata tramite telecomando, fungeva da vero e proprio ascensore, conducendo a circa quattro metri di profondità. Una volta all’interno, il “bunker” poteva essere richiuso e mimetizzato in superficie da una gabbia per polli.
All’interno della struttura sotterranea, gli investigatori hanno scoperto una serra all’avanguardia, dotata di sistemi di videosorveglianza esterna, impianti di illuminazione, irrigazione ed essiccazione altamente sofisticati. Qui erano custoditi circa 65 chilogrammi di marijuana, tra infiorescenze già pronte per la commercializzazione e arbusti in fase di lavorazione.
Droga, bunker e tutte le attrezzature per la produzione illecita sono stati immediatamente sequestrati. I cinque individui rintracciati nel locale sono stati arrestati con l’accusa di produzione di sostanza stupefacente, aggravata dall’ingente quantità. Su disposizione del GIP del Tribunale di Foggia, tre degli arrestati sono stati condotti in carcere, mentre gli altri due sono stati posti agli arresti domiciliari.
