Dal 20 giugno al 28 settembre 2025, Peschici si prepara a vivere un’estate intensa e condivisa. Torna per la terza edizione il cartellone “L’Estate Addosso”, un fitto programma con quasi 50 eventi che attraverseranno tre mesi tra piazze, centro storico e marina. Il Comune punta su cultura, spettacolo e radici, per una stagione che vuole unire residenti e visitatori in un’unica comunità.
Il sindaco Luigi D’Arenzo, presentando il programma, ha ringraziato tutte le forze civili e sociali del territorio: autorità, scuola, associazioni, attività commerciali e l’amministrazione comunale. Un ringraziamento speciale è andato al presidente del consiglio Leonardo Di Miscia, delegato alla cultura, e al consigliere Francesco D’Arenzo, anima instancabile degli eventi.
L’obiettivo, ha detto il sindaco, è “offrire occasioni di socialità, promuovere il territorio e sostenere il lavoro di chi vive e investe qui”.
LUGLIO E GIUGNO: SI COMINCIA CON LA “FAVOLA BLU”
La rassegna “Favola Blu – Noi e il mare”, curata da Pino Aprile, apre la stagione con un calendario di incontri culturali, spettacoli e concerti. Tra gli ospiti: Albano Carrisi, a cui sarà conferita la cittadinanza onoraria, Enrica Simonetti, Pietra Montecorvino, Cino Ricci, Mimmo Cavallo, Rosalba Giugni di Marevivo e Chef Peppe Zullo. Domenica 29 giugno, la cerimonia di consegna della Bandiera Blu 2025.
Non mancheranno i concerti: da “Tarantula Garganica” al Porto Rubino Festival, passando per la Notte Bianca e spettacoli itineranti, tra tradizione popolare e nomi importanti della scena musicale.
FESTA PATRONALE E GRANDI CONCERTI
A luglio si celebrerà il patrono Sant’Elia Profeta con eventi religiosi, concerti bandistici, spettacoli pirotecnici e la presenza di artisti come Massimo Di Cataldo.
Tra fine luglio e inizio agosto, l’arenile del porto ospiterà la seconda edizione della rassegna “Note di Mare” con Rocco Hunt, Mandrake e Umberto Tozzi, nel suo tour d’addio “L’ultima notte rosa”.
AGOSTO E SETTEMBRE: TRA FESTE, SPORT E LETTERATURA
Ad agosto spazio anche ai più piccoli con la manifestazione sportiva Peschici Kids Cage, mentre la musica animerà le notti con tributi a Rino Gaetano, show radiofonici e serate anni ’70-’90.
Tornerà il festival “Ju Buk”, rassegna teatrale e letteraria al femminile, con un gemellaggio culturale con il Comune di Scanno. Previsti incontri con scrittrici come Gabriella Genisi e Francesca Romana Recchia Luciani, e monologhi teatrali in Piazza Sant’Antonio.
A chiudere l’estate, ancora musica, arte, e l’atmosfera viva che da anni contraddistingue questa parte del Gargano.
Con “L’Estate Addosso”, Peschici si conferma comunità viva, pronta ad accogliere con entusiasmo e condivisione chi sceglie di trascorrere qui la sua stagione più bella.

