Programma Regionale Puglia 2021-2027: Priorità II "Economia Verde
Programma Regionale Puglia 2021-2027: Priorità II “Economia Verd”
Opere di protezione a mare del Porto Turistico Maria SS. della Libera: approvato il progetto esecutivo.
Con atto n. 108, la Giunta comunale in data 08.10.2025 ha formalmente approvato, in linea tecnica ed economica, ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 36/2023, per l’importo di euro 4.520.000,00 il progetto esecutivo delle opere di protezione a mare del Porto Turistico di Rodi Garganico “Maria SS. della Libera”, redatto internamente da personale dell’Ufficio Tecnico comunale in esecuzione della deliberazione di Giunta comunale n. 86 dell’1/8/2025.
Con la stessa delibera si dà atto che il progetto esecutivo costituisce il primo stralcio funzionale di un più organico piano di interventi per il ripristino degli assetti costieri ad est del Porto Turistico di Rodi Garganico, da attuarsi per successivi stralci funzionali. Questo piano organico di interventi è relativo ad un ambito territoriale che interessa i due Comuni di Rodi Garganico e di Vico del Gargano, contigui e posti a confine tra di loro senza soluzione di continuità sulla stessa fascia costiera, ragione per la quale queste due municipalità hanno sottoscritto un patto associativo di scopo al fine di partecipare in forma associata al bando pubblico regionale per il contrasto all’erosione costiera.
Il progetto esecutivo interessa gli assetti costieri dei Comuni associati di Rodi Garganico e Vico del Gargano, posti a confine, contermini e contigui senza soluzione di continuità, e contiene interventi per il contrasto all’erosione costiera ed il ripristino della naturale dinamica costiera. Si pone in prosecuzione necessaria ai lavori di dragaggio e di ripascimento del litorale ad est del molo di sottoflutto, già eseguiti per intero e finanziati per l’importo di euro 5.500.000,00 a carico del POR PUGLIA 2014-2020 – Asse VII.
“È il primo imponente progetto che approviamo nell’ambito della Città Gargano. Lo facciamo questa volta con il Comune di Vico del Gargano” – dichiara il Sindaco di Rodi Garganico Carmine d’Anelli. Che aggiunge: “I Comuni firmatari dell’area garganica hanno deciso di unire le forze proprio per superare le sfide comuni e agire in maniera coordinata; presentare progetti congiunti e accedere a bandi e fondi regionali e nazionali; rafforzare i servizi, mettendo in comune risorse e competenze, anche in materia di infrastrutture per promuovere lo sviluppo locale e creare un sistema integrato di processo avanzato per rafforzare la competitività dell’intero promontorio garganico.”
🔗 Link agli atti pubblici
—
Se vuoi, posso anche aiutarti a sintetizzarlo o trasformarlo in un comunicato stampa. Fammi sapere!
