Sabato 26 luglio Il Gargano brinda all'eccellenza: Monte Sant'Angelo capitale delle bollicine pugliesi
Sabato 26 luglio il castello UNESCO ospita la rassegna che celebra l’arte spumantistica regionale con partner nazionali di prestigio
MONTE SANT’ANGELO – Tra le antiche mura del castello normanno-svevo, dove un tempo risuonavano i passi dei pellegrini diretti al Santuario di San Michele Arcangelo, oggi echeggiano i brindisi dell’eccellenza enologica pugliese. È qui, nel cuore del Gargano, che sabato 26 luglio si rinnova l’appuntamento con “Bollicine di Puglia”, giunto alla sua ottava edizione e ormai consolidato come uno degli eventi di punta del panorama enogastronomico del Meridione.
Un successo che varca i confini regionali
La kermesse, organizzata da AIS Puglia – Delegazione Foggia, ha saputo negli anni conquistare credibilità e prestigio ben oltre i confini pugliesi. Ne è testimonianza il parterre di collaborazioni nazionali che caratterizza l’edizione 2025: dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano al Consorzio Lambruschi, fino all’evento “Sicilia in Bolle”, in rappresentanza di AIS Sicilia. Un dialogo tra territori che racconta di un’Italia del gusto sempre più interconnessa e consapevole delle proprie eccellenze.
“Crescere significa anche sapersi aprire al confronto con altre realtà di qualità”, spiega Amedeo Renzulli, Delegato AIS Foggia. “Quest’anno abbiamo voluto creare un ponte tra le tradizioni spumantistiche del nostro Paese, dalla Puglia all’Emilia-Romagna, dalla Sicilia al Nord Italia”.
Oltre cento etichette per una notte di degustazioni
Il programma della serata clou prevede la degustazione di oltre 100 etichette di spumanti pugliesi, affiancate dalle bollicine siciliane selezionate da AIS Sicilia e dai lambruschi proposti da AIS Emilia. Un viaggio organolettico che si snoda tra i banchi d’assaggio presidiati dai sommelier della Delegazione foggiana, in una cornice che fonde storia millenaria e innovazione enologica.
L’abbinamento gastronomico non è da meno: dalle ostriche della selezione Oyster Oasis ai formaggi dell’Azienda Agricola Mungi & Mangia, dal panino gourmet firmato dal Sommelier Clandestino by Donato Sifanno al piatto d’autore dello chef Michele Cota del Relais Pulsano. A completare l’offerta, una degustazione di oli extravergine pugliesi accompagnati dal pane del Panificio Frisoli e l’esclusivo assaggio di Parmigiano Reggiano, scolpito direttamente da una forma donata dal Consorzio DOP.
Masterclass per palati raffinati
La giornata si apre con due masterclass al Ristorante La Rocca, pensate per gli appassionati più esigenti. Alle 10:00, Alessandro Stocchi, APR Coordinator del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, guiderà i partecipanti attraverso “Parmigiano Reggiano: 4 stagionature per 4 vini”, una verticale inedita che esplora le infinite possibilità di abbinamento del “Re dei formaggi”.
A seguire, alle 11:30, Luca Manfredi, Presidente AIS Emilia, proporrà “Lambrusco: La leggerezza dell’essere”, sei interpretazioni per scoprire il volto più raffinato e dinamico di questo vino spesso sottovalutato ma ricco di sfumature.
Il borgo si scalda con “Aspettando Bollicine”
L’evento prende il via già venerdì 25 luglio con “Aspettando… Bollicine di Puglia”, quando il centro storico di Monte Sant’Angelo si anima con banchi d’assaggio in Piazza De Galganis e nelle vie del borgo antico. Un’occasione per degustare vini fermi bianchi, rosati e rossi regionali, accompagnati dalle proposte gastronomiche dei locali “Bistro’ 71037”, “Mo…Wine” e “U’ bar”, il tutto allietato dalle note del trio musicale con Saverio Martucci, Enzo Martini e Fulvio Ianiro.
L’orgoglio di un territorio in crescita
“Bollicine di Puglia rappresenta molto più di un evento enologico”, sottolinea il sindaco di Monte Sant’Angelo. “È la dimostrazione di come il nostro territorio sappia coniugare tradizione e innovazione, valorizzando al contempo il patrimonio storico-culturale e le eccellenze produttive contemporanee”.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Monte Sant’Angelo e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, si conferma così un appuntamento imprescindibile per enoturisti e wine lovers, contribuendo a consolidare l’immagine di una Puglia “spumeggiante” che guarda con fiducia al futuro del turismo enogastronomico di qualità.
Informazioni e biglietti presso l’Edicola Lo Scarabocchio (Corso Vitt. Emanuele 189), la Biglietteria del Castello (Largo Roberto Il Guiscardo 1), Luna Rossa Event (Corso P. Giannone, 33) e Lo Chalet dei Gourmet a San Giovanni Rotondo. Per info: AIS Puglia, tel. 080 4949189, email info@aispuglia.it
