San Giovanni Rotondo: due bancomat esplosi in poche settimane
Un violento assalto ha colpito un bancomat della Bper a San Giovanni Rotondo. L’episodio è avvenuto intorno alle 3:30 della notte tra il 29 e il 30 giugno 2026. Una forte esplosione ha squarciato il silenzio in Piazza Europa, svegliando i residenti e causando panico.
La deflagrazione ha provocato ingenti danni allo sportello automatico e all’edificio che lo ospita. Il boato è stato avvertito in un’ampia zona della città, portando molti cittadini ad affacciarsi ai balconi per capire cosa fosse successo.
Indagini in corso
Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Hanno messo in sicurezza l’area e avviato i primi rilievi. Gli investigatori stanno acquisendo le immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona. L’obiettivo è ricostruire la dinamica dell’assalto e identificare gli autori del colpo.
Al momento, non è ancora chiaro se i malviventi siano riusciti a impossessarsi del denaro contenuto nello sportello. Le verifiche sono in corso.
Secondo colpo in poche settimane
Questo è il secondo assalto a un bancomat a San Giovanni Rotondo nel giro di poche settimane. L’episodio riaccende l’allarme sicurezza in città. Solo poco tempo fa, nella notte tra il 12 e il 13 giugno, un altro sportello automatico era stato fatto esplodere.
In quell’occasione, i malviventi presero di mira il bancomat della filiale Monte dei Paschi di Siena, sempre in Piazza Europa. Fu usata la tecnica della “marmotta”, causando gravi danni alla banca e all’area circostante. Anche allora, il forte boato svegliò l’intero quartiere.
Questi eventi confermano una preoccupante ondata di assalti agli sportelli automatici nel Foggiano. La sicurezza sul territorio resta un tema centrale per i residenti, sempre più allarmati dal ripetersi di azioni criminali violente.
