Un altro incendio, in c.da Mannarelle a Vico del Gargano. Le squadre di vigili del fuoco e volontari sono al lavoro per lo spegnimento. Al momento (ore 14:28) l’incendio e’ sotto controllo, ma non spento.

Numerose le segnalazioni di forte vampate di calore, sia a Vico del Gargano, ma anche a Ischitella e Rodi Garganico , a causa del vento di scirocco.

Aggiornamento ore 16:03

Ancora un grosso incendio sta interessando il nostro territorio. Il fuoco è in località Mannarelle. Il vento oltre a rendere tutto più difficile da l’impressione che ci sia fuoco in più zone. Invitiamo tutti a non avvicinarsi alla zona per curiosare onde evitare di ostacolare l’accesso ai mezzi di servizio. Prestare attenzione al fumo che invade la strada che da Vico porta ad Ischitella.

ore 18:15

Gli aggiornamenti non sono buoni: i canadair stanno continuando a lavorare incessantemente, ci sono arrivate segnalazioni di persone che hano abbandonato le loro case, aiutate dai vigili del fuoco. Ci sono stati dei momenti veramente brutti.

ore 18:35

Negli ultimi minuti il vento sembra essersi calmato, favorendo le operazioni di spegnimento

Ore 20:00 Ancora canadair in azione, il fuoco si sta spostando, gli operatori si stanno prodigando al massimo , si e’ alzato nuovamente il vento..

Ore 22:45 Ancora fuoco e fiamme, sono 100 gli ettari di pineta e macchia mediterranea andati distrutti. La strada tra Ischitella e Vico del Gargano e’ bloccata. La puzza di fumo e’ arrivata sino a Peschici.

Ore 05:30 La situazione , per fortuna è notevolmente migliorata, Si sperava in una precipitazione notturna, ma e’ piovuto molto poco. I canadair hanno dovuto abbandanare la zona gia’ da diverse ore, dovrebbero tornare per le 07:30

Video di Peppe Basile
Foto Antonio Corleone
Le fiamme hanno coinvolto alcune case, masserie e un deposito di autobus. La zona è stata evaquata