VIESTE 24 LUGLIO – NOTTE DELLA TARANTELLA

VIESTE 24 LUGLIO – NOTTE DELLA TARANTELLA

Una serata all’insegna della tradizione,  mercoledi’ 24 luglio, alle ore 21:00 presso l’anfiteatro “Carlo Nobile”, Marina Piccola di Vieste.

Si esibiranno le Mulieres Garganiche  e  i “Pizzeche e Muzzeche”

Il progetto delle «Mulieres Garganiche» nasce a San Giovanni Rotondo nel 2010 e ha obiettivi precisi.

L’intento è quello di valorizzare il ruolo della donna nella tradizione popolare garganica come suonatrice, cantatrice e danzatrice con un un percorso partorito da un’idea di Valentina Latiano.

Questa «donna garganica» è inclusa nell’Albo nazionale dei suonatori di chitarra battente censiti in Italia istituito da Alfonso Toscano e compare anche nell’elenco dei suonatori di chitarra battente del «Carpino folk festival».

Un iter artistico sempre più intrigante grazie anche alla continua esigenza delle «Mulieres» di migliorarsi, di fare loro quelle esigenze e sonorità di una terra unica in questo genere . Un impegno a tutto tondo per raccogliere, preservare e promuovere la cultura popolare del Gargano.

Il gruppo folk Pizzeche & Muzzeche nasce ufficialmente a marzo del 2010, ma più che di nascita si può ben parlare di rinascita in quanto, già nel 1993 muove i primi passi.

Per una serie di vicissitudini la sua attività si interrompe, ma all’alba del 2010 alcuni ragazzi che dal ’93 ne fecero parte, spinti da vecchi ricordi, dalle passate esperienze e dall’entusiamo che non è mai venuto meno, rimettono insieme il gruppo.

Il gruppo si è costituito come associazione culturale con finalità strettamente legate alla scoperta e alla rivalutazione delle tradizioni popolari garganiche. Il gruppo folk si è esibito in varie occasioni nazionali: Alberobello, Tropea, Brindisi, Grottammare, nell’ambito de “il Fanciullo e il Folklore” e di “Italia e Regioni”

Avatar

Mauro Malaguti