Vieste Archeofilm: tre giorni di cinema al Castello
Il Vieste Archeofilm, Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte e Ambiente, torna al Castello di Vieste. L’evento si terrà dal 28 al 30 giugno, ogni sera alle 21.15. L’ingresso è libero e gratuito.
Cinema e Incontri con Esperti
La manifestazione è organizzata dal Comune di Vieste, in collaborazione con Archeologia Viva (Giunti Editore) e Firenze Archeofilm. Il programma prevede proiezioni di film documentari, incontri e dibattiti. Tra gli ospiti attesi figurano l’archeologo Giuliano Volpe e l’economista Gianfranco Viesti, entrambi docenti all’Università di Bari. Ospite d’onore della serata finale sarà il geologo e divulgatore Mario Tozzi.
Il Programma delle Proiezioni
Le serate proporranno un viaggio tra mare, storia e archeologia:
- Domenica 28 giugno: Apre il festival “Vitrum. Il vetro dei Romani” (regia Marcello Adamo), su un relitto romano in Corsica. Segue “Il toro e la Madonna” (Claudio Sagliocco e Gianni Nunno), su una festa pagana a Bacugno.
- Lunedì 29 giugno: Serata dedicata alla Puglia. Verranno proiettati “Metabolé” di Lorenzo Scaraggi, che esplora il mare pugliese come archivio vivente, e “Faragola. Un mondo ritrovato” di Nicolangelo De Bellis, sulla villa di Faragola ad Ascoli Satriano.
- Martedì 30 giugno: Mario Tozzi parlerà del futuro del pianeta. Il programma filmico include “Sapiens?” di Bruno Bozzetto, una riflessione sull’uomo, e “Grotta Chauvet: sulle orme degli artisti preistorici” di Alexis de Favitski, che mostra l’antica grotta inaccessibile.
I film in concorso si contenderanno il “Premio Venere Sosandra – Vieste 2026”, assegnato dal pubblico. Vieste è l’unica tappa pugliese del “festival diffuso” di Firenze Archeofilm. La scelta è motivata dal ricco patrimonio culturale e paesaggistico locale, oltre che dal successo del Polo culturale (Castello, Faro, Museo Archeologico, Parco Archeologico).
Per informazioni: Tel. 0884.712240.
