Anche quest’anno, prendendosi tutti i rischi e le responsabilità derivanti dalla pandemia COVID 19, l’AICS da seguito alla manifestazione Verdeazzurro, ovvero le Finali Nazionali dei propri affiliati.

La AICS ricopre molti settori sportivi che vanno dal pattinaggio artistico al calcio passando per basket e pallavolo. Ed è in questo settore che per l’ennesimo anno, la città di Sannicandro Garganico mette in mostra le squadre di pallavolo.

Da premettere che in questo anno ed in questo momento particolare, molti team hanno rinunciato a partecipare come i vincitori del campionato Open Maschile della Volley Academy San Giovanni Rotondo, le vincitrici del campionato Open Femminile della Virtus San Severo così come le ragazze della IPSSAR Vieste guidate da Michel Notarangelo sicchè l’arduo compito di rappresentare degnamente la pallavolo della provincia di Foggia è toccato alla ANSPI Volley Sannicandro Garganico e alla Pallavolo Cerignola in campo rispettivamente con le selezioni Under 16 Femminile, Open Misto e Under 14 femminile che per dovere di cronaca hanno raggiunto il secondo piazzamento cedendo alla corazzata Giovolley Aprilia.

Le Under 16 gialloblù guidate dai coach Pizzarelli e Leone, hanno affrontato dapprima il girone di qualificazione con la Pallavolo IUS Arezzo, Centro Sportivo Santa Maria Roma e la temibile Giovolley Aprilia.

Le nostre ragazze si sono comportate benissimo ed hanno dato davvero filo da torcere a squadre di blasone e preparazione tecnica superiore, impegnando le avversarie in campo e talvolta mettendo in difficoltà gli allenatori avversari costretti più volte a chiedere time out tecnici per rispondere alle tattiche dei nostri Coach.

Le nostre gialloblù hanno affrontato anche l’esperienza di giocare su un campo professionale in parquet presso il Palazzetto dello sport di Cervia che, solitamente, ospita la locale squadra militante nel Campionato Nazionale FIPAV ma stavolta ha visto giocare una delle partite più interessanti giocate dalle ragazze della Anspi Volley proprio contro le bianconere pontine dell’Aprilia perdendo per 2 set a 0 ma riuscendo a guadagnare la finale per il 3° e 4° posto.

A contendersi questa finale arriva il C.S. Santa Maria Roma che vince dopo una estenuate partita combattuta punto a punto; le nostre Under 16 risultano agli atti tra le migliori quattro formazioni giovanili di Italia della propria categoria.

Più difficile il percorso della formazione Open Misto, in pratica una All Star dei migliori giocatori delle prime squadre maschile e femminile della Anspi Volley.

Girone di ferro per la compagine allenata da coach Pizzarelli, in questa occasione sceso anche in campo nel ruolo di libero, che si ritrova contro i campioni uscenti della Pallavolo San Giorgio Roma e la sempre insidiosa Antares Vicenza. Le partite, giocate tutte al Palazzetto dello sport di Cervia, hanno visto, purtroppo, soccombere la nostra squadra contro Vicenza e giocare una meravigliosa gara contro la San Giorgio Roma che a fine gara applaude sonoramente tutti i nostri atleti… la ANSPI Volley ha messo in difficoltà i campioni uscenti a dimostrazione che per vincere contro i gialloblù del Presidente Cristofaro bisogna vendere cara la pelle.

Per la finalina di consolazione ci si ritrova di fronte l’ennesima squadra della capitale ovvero la Freestyle Roma dando inizio ad una splendida gara che ha messo in risalto le doti tecniche dei nostri ragazzi come Andrea Ferrandino, Pierangelo Nardella, Elio Mucedola, Marco Gaeta e Leonardo Meola così come le conferme di Maria Leone e Cristina Scanzano, già in mostra nello sfortunato torneo provinciale 2020; comunque vanno fatti i complimenti a tutti i giocatori che per la prima volta sono scesi in campo insieme ed hanno portato a casa un sesto posto di tutto rispetto.

Come ricordato dal Segretario Nazionale AICS, Busato : “In questo torneo non vi è stata la sfida tra squadre, la vera sfida è stata la pallavolo contro il COVID 19 che abbiamo sconfitto insieme rispettando le regole!”

La società ANSPI Volley ringrazia il Direttivo Nazionale AICS per la fantastica opportunità concessa di potersi confrontare con altre realtà nazionali affinchè i propri ragazzi possano far tesoro di ciò che hanno vissuto in campo e realizzarlo nelle propria vita sportiva.

Per coloro che vogliano rivedere le partite giocate dalla Under 16 femminile e dalla selezione Open Misto, sono disponibili sulla pagina Instagram anspivolleyofficial i video integrali delle gare.