Un forte boato ha squarciato il silenzio della notte a Manfredonia, dove ignoti malviventi hanno messo a segno l’ennesimo assalto esplosivo a uno sportello bancomat. L’obiettivo questa volta è stata la filiale della Banca Popolare di Milano (BpM) situata in via Tribuna, un episodio che segna il 25° attacco di questo tipo, tra tentati e consumati, registrato nel Foggiano dall’inizio dell’anno.
Il fatto si è verificato intorno alle 4 del mattino, nella notte tra venerdì 14 e sabato 15 agosto. Due esplosioni in rapida successione hanno letteralmente sventrato lo sportello Atm dell’istituto di credito, interrompendo bruscamente il sonno dei residenti della zona. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’area e gli uomini del commissariato sipontino.
Le indagini e il contesto
Al momento, non è ancora chiaro se il colpo sia riuscito e se i malviventi siano riusciti a portare via il denaro contenuto nel bancomat. L’intera area è stata transennata per consentire i rilievi e l’avvio delle indagini. Gli agenti stanno ora vagliando attentamente i filmati delle telecamere di sicurezza dell’istituto bancario e quelle presenti lungo le possibili vie di fuga utilizzate dai criminali, nella speranza di raccogliere elementi utili all’identificazione dei responsabili.
Questo episodio si inserisce in una preoccupante scia di attacchi esplosivi che sta flagellando il territorio foggiano. Come detto, si tratta del venticinquesimo assalto dall’inizio dell’anno. L’ultimo in ordine di tempo era avvenuto a San Nicandro Garganico appena tre giorni fa. La città di Manfredonia, nello specifico, era già stata colpita il 30 maggio scorso, quando ignoti avevano assaltato lo sportello della Bper in piazza Marconi, evidenziando una recrudescenza di questo tipo di criminalità nella zona.
