La Giunta Comunale di Rodi Garganico ha deliberato, con l’atto n. 111 del 28 ottobre 2024, l’intitolazione di una piazza comunale in località Lido del Sole, già denominata Piazzale Irium, a Giovanni Panunzio.
“Questa scelta ‐ riferisce il Sindaco Carmine d’Anelli ‐ intende rendere omaggio alla memoria di Panunzio, imprenditore edile foggiano e Vittima di mafia della Capitanata, riconosciuto dallo Stato Italiano e incluso nella lista pubblica del Ministero dell’Interno tra le vittime della criminalità organizzata di stampo mafioso”.
Giovanni Panunzio: un simbolo della lotta alla mafia Giovanni Panunzio rappresenta uno dei simboli più importanti della lotta contro la mafia in Italia, un uomo che, ribellandosi al racket e denunciando i suoi estorsori, ha pagato con la vita il proprio impegno in nome dei valori di legalità e libertà.
A distanza di oltre trent’anni dalla sua morte, avvenuta il 6 novembre 1992, il Sindaco Carmine d’Anelli e la Giunta comunale, a nome dellintera comunità di Rodi Garganico, hanno accolto la proposta del Presidente dell’Associazione “Giovanni Panunzio * Eguaglianza, Legalità, Diritti”, Avv. Dimitri Lioi, sostenuta dallo stesso figlio di Giovanni Panunzio, Michele, e dell’A.T.A.S., associazione che opera per la tutela ambientale, turistica, sportiva, culturale, e ricreativa e attiva da anni proprio a Lido del Sole.
A Panunzio, quindi, verrà intitolata la principale piazza della nota località turistica, luogo in cui l’imprenditore foggiano era solito trascorrere le sue vacanze e i suoi momenti di serenità in famiglia, sino alla tragica scomparsa per mano della mafia che lui aveva coraggiosamente contrastato.
“Un esempio ‐ precisa il Sindaco ‐ che la comunità di Rodi Garganico desidera ricordare e onorare per i suoi valori di giustizia, libertà e legalità, con l’auspicio che possa positivamente ispirare le generazioni presenti e future”