Manfredonia: incendio a Palude Frattarolo, soccorsi in azione
Manfredonia, 7 settembre 2026. Un vasto incendio è divampato nel tardo pomeriggio all’interno della riserva naturale statale Palude Frattarolo. Il rogo si trova a brevissima distanza dall’Oasi di Lago Salso, una delle aree umide più delicate del Mezzogiorno.
L’Allarme e il Fumo
Le fiamme stanno divorando la vegetazione palustre e i terreni interni alla zona protetta. Una densa coltre di fumo scuro si è sollevata, visibile nitidamente da diversi chilometri. Il fumo raggiunge le porte della città e si estende lungo la costa sipontina.
La Mobilitazione dei Soccorsi
La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente per proteggere l’ecosistema faunistico. Sul posto sono operative diverse squadre a terra dei Vigili del Fuoco e gli operatori dell’Arif (Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali).
Decisivo il supporto dei mezzi aerei. Un elicottero della flotta regionale e uno dei Fire Boss del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile stanno compiendo lanci mirati. Questi mezzi, dislocati all’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia, sono impegnati a spegnere i focolai nei punti più impervi e inaccessibili ai veicoli di terra. L’obiettivo è arginare il fronte del fuoco ed evitare che si estenda ulteriormente.
